I Maestri – Vinio Malagnino

i Maestri: Vinio Malagnino

Sono nato il 15 maggio 1955 in Puglia, a San Marzano di San Giuseppe in provincia di Taranto, da genitori straordinari. Mio padre Enzo era laureato in Medicina ed ha fatto il Medico Generico dall’immediato dopo-guerra per quasi 50 anni ed il dentista per più di 40 anni, sapeva fare dall’Ostetrico, al Cardiologo, all’Endodontista, io solo quest’ultima cosa!

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nell’80 e iscritto subito alla Specializzazione in Odontostomatologia: il mio primo atto clinico è stata una cura canalare in un 4.6 a marzo del 1981 nel reparto di endodonzia diretto dal Prof. Francesco Riitano nella Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. Guido Grippaudo all’Università “La Sapienza” di Roma. Era la prima endodonzia che facevo in bocca, ma ne avevo fatte decine e decine in denti estratti, lavorando in casa e usando un fantastico “turbo trapano” a mobiletto che mi aveva regalato mio padre (vi lascio immaginare il… buon odore per tutta casa!). Consiglio a tutti di fare altrettanto, di prendere sicurezza e precisione sui denti estratti: trasferire questo in bocca diventa poi assolutamente facile.

Il mio primo Maestro di endodonzia è stato mio fratello Giampiero, poi il Prof. Riitano, poi il fantastico Prof. Jean Marie Laurichesse di Parigi e il Dott. John T. McSpadden di Chattanooga (Tennesse). Insieme a loro tutti gli altri fantastici Maestri che in quegli anni e ancora oggi in Italia trasmettono la loro passione per questa disciplina dura e fantastica: Gianfranco Borsotti, Giorgio Lavagnoli, Franco Mantero, Nicola Perrini, i compianti Sergio Duillo e Vincenzino Spina…

La mia carriera Accademica la devo invece del tutto al grande Maestro della Scuola Romana (e non solo romana) il Prof. Giovanni Dolci, senza il cui incoraggiamento non avrei neanche pensato di intraprendere quella strada. Grande riconoscenza devo a Lui e a tanti altri fra i quali l Prof. Massimo De Luca che più di 25 anni fa fu fra i primi a credere in me.

Qui di seguito riporto un po’ della mia storia professionale ed accademica:

Vito Antonio Malagnino è nato a S. Marzano di S. Giuseppe (TA) il 15 maggio 1955.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1980.

Si è specializzato in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi sperimentale dal titolo “Lunghezza di lavoro e limiti dell’otturazione in endodonzia”, pubblicata su “L’Intervento” supplemento al n.3, 1983 di Convivia Medica.

Professore a Contratto del Corso Integrativo di “Endodonzia Pediatrica” nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, negli anni accademici 1987-88.

Professore a Contratto di Endodonzia nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” dal 1988 al 1995

Professore Straordinario di Pedodonzia negli anni accademici 1997-98 e 1998-99.

Dal 2000 è Professore di “Endodonzia” nel Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”

Segretario della Società Italiana di Endodonzia SIE dal 1990 al 1995

Vicepresidente della Società Italiana di Endodonzia SIE dal 1995 al 1997

Presidente della Società Italiana di Endodonzia SIE dal 1997 al 1999

Nel 1995 ha organizzato il Congresso Mondiale dell’International Federation of Endodontic Associations IFEA

Editore del Giornale Italiano di Endodonzia dal 2002 al 2004

Segretario-Tesoriere della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice SIDOC dal 1988 al 1998

Presidente della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice SIDOC dal 2002 al 2004

Dal 2003 è Co-Editor del Giornale Italiano di Odontoiatria Conservatrice.

Membro d’Onore della Società Francese di Endodonzia.

È Autore di più di 100 pubblicazioni in campo endodontico e relatore in Congressi e Corsi in Italia e all’estero.

Svolge attività professionale limitata all’endodonzia a Roma dal 1982.

 

Comments are closed.

Studio Odontoiatrico Dr. Stefano Vecchi - Via Cappannini, 39/D - 60030 Serra de' Conti (An) - Tel. 0731.878355 - P. IVA 2311460428